I CORSI

La scuola di volo del “Delta Club Napoli” nasce nel 1990 ed è stata certificata dall’Aero Club d’Italia per poter svolgere tutti corsi per il rilascio dell’attestato e delle abilitazioni del Volo da Diporto e Sportivo  con apparecchi muniti di motore : VDS .

Siamo orgogliosi di essere la prima scuola di volo ultraleggero in Italia. Abbiamo messo le ali a più di 1.500 allievi in circa 30 anni di attività.

I corsi che si svolgono presso la scuola permettono di conseguire i seguenti titoli e abilitazioni:

  • Pilota VDS multiassi;
  • Pilota VDS pendolare;
  • Pilota VDS autogiro;
  • Pilota idro;
  • Abilitazione al trasporto di passeggero;
  • Pilota VDS avanzato;
  • Fonia in lingua italiana o inglese.

Gli apparecchi in dotazione alla scuola sono:

  • Tecnam P 92 Echo;
  • Tecnam P 2002 Sierra;
  • Deltaplano a motore Polaris/La Mouette;
  • Autogiro Magni Giro M16 TT;
  • Gommone Volante Polaris.

VDS

Il corso per il conseguimento del titolo di pilota prevede lezioni teoriche in aula e 16 ore di volo a doppio comando con istruttori qualificati.

Il programma teorico si svolge in aula con lezioni collettive o singole concordate di volta il volta con gli istruttori secondo il regolamento dell’Aero Club d’Italia.

Il programma pratico consiste in una serie di lezioni di volo (missioni) con apparecchio a doppio comando, svolte individualmente durante la settimana e/o i fine settimana in funzione della disponibilità degli allievi, degli istruttori e compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

Orientativamente il corso può avere una durata di circa quattro mesi ed è frequentabile durante tutto l’anno. Esso si conclude con il volo da solista e con l’esame teorico/pratico da parte di un commissione nominata dall’Aero Club d’Italia.

Tecnam P92 Scuola
Tecnam P92
Drone
Drone
Tecnam P92 Scuola
Tecnam P92 Scuola
Deltaplano
Deltaplano

ABILITAZIONE BIPOSTO

Dopo il conseguimento dell’attestato, il pilota VDS può conseguire l’abilitazione al trasporto del passeggero. E’ un momento importante di formazione del pilota che, dopo avere acquisito la capacità di volare sul mezzo, deve essere preparato alla responsabilità di trasportare in sicurezza il passeggero. La scuola quindi affianca il pilota con un corso teorico e pratico di approfondimento, si tratta di una proposta di affinamento e di ampliamento delle tecniche di pilotaggio apprese nel corso base. Questo corso ha l’obiettivo di poter utilizzare a pieno il potenziale di un ultraleggero e di apprendere alcune importanti tecniche di volo oltre alle procedure necessarie per trasportare il passeggero. Punto chiave del corso è la focalizzazione sulla Sicurezza Volo intesa nel modo più ampio ed integrato in tutta l’attività di volo.

Corso di pilotaggio di secondo livello (deltaplani e multiassi)

E’ un corso di specializzazione per piloti VDS che, dopo una significativa esperienza di volo, vogliano acquisire una migliore conoscenza del velivolo ed una maggiore abilità e sicurezza di pilotaggio. Il corso prevede una importante parte teorica dove vengono ripresi e sviluppati i concetti di aerotecnica affrontati nel corso base ed una serie di missioni di volo dove il pilota affronta tecniche di pilotaggio più avanzato (rimessa da assetti inusuali, scivolate e derapate, volo in particolari condizioni meteorologiche e gestione delle emergenze a motore spento).

LICENZA DI FONIA AERONAUTICA

Il corso è propedeutico alla Abilitazione al Volo Avanzato.

Viene quindi integrata l’esperienza di navigazione del pilota, tramite l’approfondimento delle tecniche di stesura di un piano di volo, sia in modo tradizionale che con la moderna strumentazione (GPS).

Al pilota in formazione vengono fornite tutte le conoscenze necessarie per la navigazione negli spazi aerei controllati, oltre alle informazioni necessarie per l’acquisizione a terra ed in volo delle informazioni aeronautiche necessarie al volo. Si studiano i principi della comunicazione sia a terra che in volo tramite lo studio delle apparecchiature e della fraseologia aeronautica.

Vengono effettuate numerose esercitazioni pratiche dove il pilota impara a gestire correttamente le comunicazioni sia a bordo del velivolo sia a terra. Quest’ultimo aspetto della formazione assume una particolare rilevanza in un ottica di consapevolezza dei diversi ruoli all’interno del sistema delle comunicazioni aeronautiche.

Il corso può essere seguito in lingua Italiana e/o Inglese.

VDS AVANZATO

L’abilitazione al Volo Avanzato stabilita dal D.P.R. 133 e dal relativo Regolamento AECI, consente al pilota VDS di operare negli spazi normalmente assegnati al traffico VFR e preclusi al volo VDS basico.

Il corso articolato secondo il regolamento AECI, prevede una parte teorica ed una pratica.

La parte teorica prevede lezioni collettive sui seguenti argomenti: regole dell’aria, studio e preparazione del volo (AIP, NOTAM, AIRAC, piano di volo), procedure d’emergenza.

La parte pratica è composta da missioni di volo di durata variabile su apparecchio avanzato munito di Elt Radio e Trasponder.

Le missioni di volo prevedono atterraggi, rullaggi, parcheggi e successivi decolli su aeroporti aperti al traffico VDS Avanzato e voli in spazi aerei controllati in costante contatto radio con il competente ente ATS.

VOLO IN FORMAZIONE

L’abilitazione al Volo in Formazione stabilita dal D.P.R. 133 e dal relativo Regolamento AECI, consente al pilota VDS Avanzato di operare in sicurezza all’interno di una formazione di velivoli.
La scuola è in grado di fornire una formazione di tutto rispetto in virtù delle esperienze maturate dal proprio team di istruttori in ambiente militare o con la pattuglia acrobatica di aerei ultraleggeri.
L’allievo insieme agli istruttori segue tutto l’iter formativo stabilito dal Regolamento AECI che viene integrato con una serie di esercitazioni teorico pratiche basate sulla tecnica di conduzione dei velivoli in formazione, sulle comunicazioni tra velivoli e sulle procedure di sicurezza.

Volo in Formazione
Volo in Formazione
Volo in Formazione
Volo in Formazione

PILOTAGGIO DRONI

Il corso permette di conseguire l’attestato di pilota di droni (Attestato Pilota APR) per operazioni critiche (CRO) e non critiche, per aeromodelli dai 250 gr ai 25 kg.

I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e seguono le direttive delle normative emanate da ENAC.

LA TEORIA

Il corso per il conseguimento dell’attestato di volo da diporto o sportivo, con apparecchi provvisti di motore, prevede un programma teorico/pratico stabilito da direttive dell’Aero Club d’Italia e dall’esperienza maturata nel tempo dai nostri istruttori.

Il programma teorico prevede una serie di lezioni in aula (collettive o singole) di volta in volta concordate con gli istruttori e riguardanti i vari argomenti del volo in generale, con particolare riferimento al settore ultraleggero.

Il programma pratico prevede invece una serie di lezioni di volo con ultraleggero in doppio comando (missioni), svolte individualmente durante la settimana e/o il fine settimana e concordate con gli istruttori, compatibilmente alle condizioni meteo.

Ciò permetterà all’allievo di apprendere progressivamente le tecniche di pilotaggio, al fine di consentire voli da solista in tutta sicurezza al momento opportuno.

Inoltre, la Scuola prevede corsi di approfondimento con istruttori qualificati, riguardanti fonia e navigazione oltre alle varie abilitazioni al trasporto del passeggero.

Il corso prevede un iter addestrativo pratico di 16 ore in doppio comando e relativi briefing, una serie di lezioni teoriche (da svolgersi in aula) per un totale di circa 45 ore riguardanti:

  • Introduzione al VDS
  • Meteorologia
  • Aerotecnica
  • Tecniche di volo
  • Motori
  • Strumenti
  • Navigazione
  • Materiali e sicurezza
Lezione in aula

LE LEZIONI

Le lezioni vengono svolte in giorni concordati con l’istruttore e sono strutturate in modo da fornire all’allievo conoscenze sia generali, che approfondite, sulle principali discipline riguardanti il volo e la navigazione.

Alla fine del corso, per il conseguimento del brevetto, l’allievo sarà obbligato a sostenere un esame teorico.

LA PRATICA

Il programma pratico prevede una serie di lezioni di volo con ultraleggero in doppio comando (missioni) svolte individualmente durante la settimana e/o il fine settimana e concordate con gli istruttori compatibilmente alle condizioni meteorologiche.

Dopo una significativa esperienza di volo, per i piloti che vogliano acquisire una migliore conoscenza del velivolo ed una maggiore abilità e sicurezza di pilotaggi è prevista una importante parte teorica dove vengono ripresi e sviluppati i concetti di aerotecnica affrontati nel corso base ed una serie di missioni di volo dove il pilota affronta tecniche di pilotaggio più avanzato (rimessa da assetti inusuali, scivolate e derapate, volo in particolari condizioni meteorologiche e gestione delle emergenze a motore spento).

Tecnam P92 Scuola
Tecnam P92 Scuola
Tecnam P92 Scuola
Tecnam P92 Scuola